Richiedi Informazioni

Ecco perché scegliere un hosting dedicato

Se sei alla ricerca di un server o di una piattaforma di hosting per la tua attività e non riesci a trovare la giusta soluzione, ti può essere utile sapere i motivi per cui scegliere un hosting dedicato.

Ma cosa rende migliore un hosting dedicato da una soluzione in colocation, o di un hosting shared?

  • La possibilità di personalizzazione: con un hosting dedicato interamente a te e alla tua azienda, hai il vantaggio di avere un’infrastruttura dove poter ospitare tutto ciò di cui hai bisogno, e personalizzarlo con le componenti software necessarie per il tuo lavoro.
  • Se ti serve un’interfaccia Web da cui poter gestire in autonomia i tuoi siti, c’è ISPConfig: si tratta di un pannello di gestione basato sullo stack LAMP simile a Plesk, ma Open Source e libero da esose licenze – da cui potrai amministrare spazi Web, accessi FTP, database e utenti MySQL, e altro ancora.
  • Accedere alla tua macchina da remoto: se hai una certa esperienza e preferisci gestire in autonomia il tuo hosting dedicato, non c’è nessun problema: la connessione SSH ti permette di svolgere i tuoi compiti come se fossi davanti al tuo server ed è sicuro, grazie alla cifratura dei dati. In più, puoi consentire l’accesso alle tue persone di fiducia limitando i permessi e i task che possono eseguire, con la certezza di poter tracciare ogni comando eseguito.

Hosting-dedicato

  • Le risorse sono tue, e di nessun altro.
    Con un server in colocation, o un hosting shared, sai già che le risorse di sistema andranno condivise, e se hai bisogno di potenza di calcolo, tutto questo non gioca certo a tuo favore. Con un hosting dedicato invece, hai la certezza di avere RAM, processore e banda esclusivi, non condivisi.
  • Un server di posta personalizzato: perché affidarsi a costosi servizi esterni, quando puoi avere la possibilità di gestire domini e caselle di posta direttamente sul tuo hosting dedicato? Con la webmail ed il pannello di amministrazione a tua disposizione è davvero semplice amministrare le tue email.
  • Backup personalizzato: vuoi avere una sicurezza in più con i dati in backup? Con noi puoi scegliere anche di personalizzare ciò che vuoi archiviare al sicuro e la cadenza con cui effettuare quest’operazione – quotidiana, settimanale, mensile.
  • Task schedulati: se hai bisogno di eseguire delle operazioni ad orari specifici, cron è lo strumento giusto. Semplice e potente.

E se pensi che tutto questo non sia possibile, beh… torna con i piedi per terra, è tutto vero! Contattaci, sapremo stupirti.