Richiedi Informazioni


Hosting Magento in Italia: Nginx oppure Apache?

Nella prima parte di questa articolo abbiamo visto dei motivi per cui scegliere un hosting Magento in Italia, piuttosto che una soluzione shared.

Questa volta voglio darti alcuni numeri su quelle che sono le prestazioni, in relazione all’uso di server Web differenti, quali Apache ed Nginx.

I due server Web a confronto.
Apache non ha certo bisogno di presentazioni, essendo il server Web più conosciuto e usato al mondo. Nginx tuttavia sta rapidamente guadagnando terreno grazie alle sue funzionalità integrate di reverse proxy, load balancing e proxy cache simile a Varnish e che lo rendono un eccellente prodotto per la realizzazione di infrastrutture più complesse.

In questo test, entrambi sono stati testati con il modulo PHP-FPM, che permette di eseguire processi riservati per singolo utente, e non solo.

confronto apache nginx su hosting magento italia

I risultati.
Il grafico in effetti parla chiaro: la differenza di prestazioni è praticamente minima. Ciò che li contraddistingue riguarda la compatibilità con Magento: mentre Apache è del tutto compatibile, Nginx richiede una configurazione più estesa. Di contro, Apache con il modulo PHP standard non è indicato laddove ci siano grandi volumi di traffico.

Allora, cosa mi consigli?
Sia Apache che Nginx sono soluzioni largamente adottate in Level iP, e ne abbiamo fatto un nostro standard. Ma prima di tutto, come sempre, è importante valutare il traffico generato dal tuo shop in modo da dimensionare correttamente il tuo hosting Magento.

Allo stesso modo, possiamo effettuare insieme dei test di carico per verificare la bontà dell’installazione, così da individuare e correggere eventuali colli di bottiglia.

Curioso di saperne di più? Contattaci. Sapremo guidarti nella giusta direzione.

E il confronto non finisce certo qui: nel prossimo articolo di questa serie andremo a confrontare le prestazioni di MySQL e Percona.

Stay tuned!